Home / Recensioni / BlackBerry Bold 9900 VS Samsung Galaxy Nexus Prime – Comparto foto e video

BlackBerry Bold 9900 VS Samsung Galaxy Nexus Prime – Comparto foto e video

Galaxy Nexus Prime e Bold 9900

Abbiamo deciso di confrontare per voi le due fotocamere da 5 MegaPixel tra due terminali di punta direttamente concorrenti: il Samsung Galaxy Nexus Prime ed il BlackBerry Bold 9900. Crediamo che a prescindere dalle recensioni o dicerie non ci sia meglio di un confronto diretto per capire quanto BlackBerry sia ancora inferiore nel comparto multimediale, leggenda (spesso metropolitana) ridondante che fa molto comodo ai concorrenti.

Il Samsung Galaxy Nexus Prime di Google per quanto riguarda il firmware di serie, monta la versione di Rom Stock ICS 4.0.4. Il formato foto è JPEG e la risoluzione è di 2592×1944, mentre il peso medio di ogni fotografia è di 1,50 MB. Dispone di rilevamento volti e autofocus, con flashled.

Il Bold 9900 è dotato di una versione firmware originale Vodafone 7.0.0.585, la risoluzione delle immagini è di 2560×1920 ed il peso medio è di 1,50MB. Non dispone di rilevamento volti e autofocus, mentre ha flashled di serie. A voi le immagini. A sinistra Nexus, a destra Bold.

Galaxy Nexus PrimeBlackBerry Bold 9900

Galaxy Nexus PrimeBlackBerry Bold 9900

Galaxy Nexus PrimeBlackBerry Bold 9900

Galaxy Nexus PrimeBlackBerry Bold 9900

Per quanto riguarda il comparto video, entrambi registrano a 1280×720 anche se il Nexus Prime arriva fino a 1080p, ma il confronto è stato fatto sulla stessa base di 720p. Il Nexus sforna un formato video MP4, mentre il Bold 3GP. A voi il video con riprese da interno ed esterno. A voi le considerazioni. Buona visione.

Su di Gennaro

19 commenti

  1. Mi spiace pugnalarti al cuore (e pugnalare anche me stesso visto che da ieri ho un 9900)… il Nexus demolisce il Bold sia nelle foto che nei video.

  2. A volerlo salvare, forse in quella del panorama il Bold è un po’ meglio, ma solo in quella.

  3. Federico, posto che il 9900 non è mai stato considerato uno smartphone dall’esasperata capacità multimediale, ti dico che non sono d’accordo almeno per quanto riguarda le foto.

    Guarda il bianco dell’armadio nel nexus. Tende all’azzurro.

    Credo, pur non avendo nè il Nexus nè il Bold che nessuno demolisca nessuno. Poi figurati, opinioni ;)

  4. No Sergio, non tende al blu ma è solo una scelta di differente temperatura di colore dei due sensori.
    Per quanto riguarda le altre foto, come dicevo il BB è un po’ superiore in quella del panorama, ma i suoi pupazzi sembrano appena usciti da un lavaggio in varechina, l’accendino è totalmente fuori fuoco e, se osservi attentamente le cifre della banconota, noterai del rumore totalmente assente nel Samsung.
    Il perchè credo dipenda dal tipo di sensore, backlight nel caso del cell coreano, classico nel BB.

    • Credo che sui peluche tu abbia ragione, ma.. non credi che la prima del nexus sia esageratamente saturata? Per questo ti dico che Nexus è meglio ma non sovrasta perchè ha i suoi difetti.

      Poi l’autofocus manca e lo sappiamo bene anche se non ne capiamo la ragione.

  5. a me sembrano meglio quelle del bold a parte quella dell’accendino dove , ovviamente in mancanza dell’autofocus , quella del nexus è nettamente superiore.

  6. luigi vec (@mr_vecna)

    da vicino il 9900 fa veramente pietà, maledetti loro che nn hanno messo su l’autofocus

  7. Sergio,
    forse i pupazzi del Nexus sono un po’ saturi, ma un po’; quelli del BB se fossero così nella realtà non se li comprerebbe nessuno.
    Però l’indicazione della qualità dei sensori viene dall’ultima foto, quella con l’accendino.
    Lascia perdere il fuori fuoco e concentrati sulle cifre delle banconote, non vedi il rumore?
    BB ha un sensore rumoroso, l’altro (che monta un backlight) assolutamente no.
    Ora, la temperatura di colore, così come la saturazione, è un qualcosa che si può scegliere da software e riguarda i gusti personali di chi imposta i parametri… diciamo il marketing che fa i sondaggi fra il pubblico.
    Il rumore invece viene dall’hardware, se ce l’hai te lo tieni.

    • Si Fede, purtroppo non sono un esperto di fotografia. Comprendo però ciò che vuoi significarmi. Quello che sostengo è che BlackBerry è ancora un passo indietro da questo punto di vista e non inserire l’autofocus per esempio è solo l’ultima di scelte emblematiche di una gestione passata sbagliata.

      Pur non avendo però un Bold 9900 (ragazzi il mio Torch 9800 è per me ancora oggi un gioiello ed io sono uno che ha sempre avuto la mania di cambiare molti smartphone) e pur non volendo difendere l’indifendibile, anche perchè sai che non ho aperto questo sito per fare il fanboy ma per essere pungolo dell’azienda, ritengo che da questo confronto il 9900 non esca con le ossa rotte.

      Ha certamente dei limiti, però se dovessi dare un voto darei 6 al 9900 (voglio dimenticare l’assenza dell’autofocus in questa votazione) e 6,5 al Nexus il quale intanto perde una sfida su quattro (quella del paesaggio) abbastanza nettamente e credo che questo sia incontrovertibile. Ne vince nettamente una (quella dell’accendino). In una per me fanno più o meno schifo entrambe per motivi opposti (peluches). E nella prima a mio gusto mi piace più quella del Bold 9900.

      Ovviamente mi permetto di dare un parere da assoluto profano della fotografia e conscio di dire magari castronerie condite da improprietà linguistiche.

      Più che sorprendermi per le qualità del 9900 che non sono particolarmente rilevanti, semmai mi sorprendo per la dimensione del gap che mi sarei aspettato notevolmente più ampio.

  8. Sinceramente, la prima immagine è sicuramente stata scattata dal Nexus (il rossiccio del Bold è decisamente sgradevole), così come l’ultima per la mancanza dell’autofocus essendo stata scattata più da vicino (non capirò mai perché non l’hanno messo, avendolo implementato successivamente sul 9790), ma il paesaggio direi che è più gradevole sul Bold; i colori mi sembrano più vivaci, mentre la foto dei peluche per me ha colori troppo “sparati” sul Nexus: il Bold, un po’ come iPhone del resto, cerca di rendere colori naturali. È una questione di gusti, io almeno preferisco colori meno vivaci ma naturali piuttosto che surrealmente intensi. Non mi sembra che la fotocamera del Bold ne esca poi così male, complessivamente: per il prezzo dovrebbe essere paragonabile, ma è pur sempre un Blackberry, noi abbiamo la tastiera e loro no per esempio. Posto che però sulla carta la fotocamera del Nexus è molto superiore, io alla Samsung qualche domanda me la farei, perché l’abisso non lo vedo, o almeno non in tutti gli ambiti.

  9. Non ho scritto meglio, volevo dire “la prima immagine è stata sicuramente scattata meglio dal Nexus”

  10. Diciamo che non ho scelto il 9900 per competere in foto e video con i suoi concorrenti ;)

  11. Personalmente posso apprezzare un telefonino (mi piace chiamarli così perchè ricorda la sua funzione principale) se ha una buona camera per fare delle foto “di emergenza” (a volte mi son trovato a lavorare su un macchinario di un cliente dall’altra parte del mondo ed aver la necessità di inviare una foto all’ufficio tecnico per cercare di risolvere dei problemi).

    Questa, però, non è una discriminante per la scelta del mio telefono (per me, ribadisco….).

    Non andrei mai in vacanza con la famiglia affidandomi ad un iPhone o BB o Samsung per le foto (anche se ne vedo molti di turisti così qui nel Chianti).
    A me piace la fotografia e fino a poco fa usavo una reflex a rullino (con risultati discutibili, ma almeno ci provavo…)

    Tutte le opinioni e tutti gli usi sono corretti. Io la vedo così come ho scritto

    • Si si per esempio io ti dico che non essendo un appassionato di fotografia nei viaggi odio il peso della fotocamera e uso lo smartphone. Vengono belle foto, ma accostate a quelle anche di una compatta perdono molto. Poi le effetto e il risultato viene molto gradevole. Questo è il mio approccio alla fotografia conscio di essere imbarazzante per chi invece la ama e la vede come passione. ;)

      • Non, non c’è niente di male in nessuna soluzione.
        Occorre sono essere consci degli strumenti che si ha e dei risultati che si possono ottenere.
        Questo vale per tutti gli aspetti della vita
        “Conosci te stesso” dicevano i filosofi presocratici
        “Conosci le tua apparecchiature” aggiungerei nel nostro caso….

  12. Assolutamente d’accordo con Stefano, per fare decentemente foto e video servono ottiche e sensori di grandi dimensioni.
    Le immagini dei cellulari, anche dei migliori, se analizzate senza confronto magari paiono buone, ma se affiancate a quelle prodotte da un dispositivo dedicato vengono fatte a pezzi. E non serve una reflex, basta una camera di medio livello.

  13. Ciao! Io sono il proprietario dei due terminali. Allora, io spesso sento persone che discriminano la camera del 9900. Con questo video ho voluto trasmettere una cosa che nessuno mai aveva fatto, il paragonare delle immagini per capire più o meno le foto per un top di gamma Rim che risultato avrebbe dato appunto contro un top di altro marchio. Spesso sento criticare senza vedere realmente quello che si sta criticando. Il Bold a mio parere se la gioca contro il Nexus, non è da buttare la fotocamera del Bold, unico neo Autofocus e i video che registra in 3gp che in 720p consumano il doppio in megabite a dispetto del Nexus che registra in MP4…

    GennySmart88 (MondoBlackberry)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>