Home / News / HTC non nega possibilità di prendere in licenza BB10

HTC non nega possibilità di prendere in licenza BB10

Mentre RIM sta lavorando duramente per eseguire il passaggio importante alla nuova piattaforma QNX-based per i suoi dispositivi mobili, si continuano a rincorrere le voci di potenziali richieste di rilascio in licenza del prossimo BlackBerry 10 da parte di altri produttori. C’è grande fermento tra i produttori di smartphone per varie ragioni. La prima è che Google si vorrebbe attrezzare per combattere Apple con i propri smartphone senza lasciare a produttori terzi la possibilità di utilizzare Android. Strada molto difficile nel breve periodo nonostante l’acquisizione di Motorola. Nel frattempo i produttori di smartphone che non producono a loro volta il sistema operativo si guardano intorno preoccupati dall’evoluzione duopolistica che quella scelta potrebbe creare in prospettiva. Le variabili sono infinite, ma non ci interessa parlarne in questo articolo. Ciò che ci interessa invece è l’ultima dichiarazione di HTC sul BB10 in licenza. Come riportato da MobileToday, alla domanda su un accordo con RIM, il director of product management for EMEA at HTC, Graham Wheeler, ha dichiarato:

“Non ho alcuna conoscenza (del BB10, n.d.r.), ma questo non vuol dire che non lo stiamo tenendo in considerazione. Ma dal mio punto di vista non stiamo dicendo che siamo chiusi ad un nuovo sistema operativo. Esamineremo ciascuno per assicurarci che sia il meglio per i nostri clienti. “

Anche se questo è ben lungi dall’essere una dichiarazione concreta ed è più probabile che sia solo una risposta diplomatica, la possibilità che RIM dia in licenza ad HTC  il BlackBerry 10 non è certamente remota.

E non è remota perchè tutti i produttori di fronte a domande del genere si premurano di ribadire l’impegno sulla piattaforma Android , mentre HTC ha espresso chiaramente la sua apertura verso altre piattaforme. Qualora anche HTC utilizzasse in licenza il BlackBerry 10, la possibilità di successo e di diffusione per la nuova piattaforma dovrebbe aumentare considerevolmente.

Non dimentichiamoci inoltre che HTC ha anche rilasciato dispositivi basati su Windows 7 nel tentativo di ridurre la loro dipendenza da Android.

Nuove mosse sullo scenario mondiale. Noi le seguiamo tutte. Vi terremo aggiornati.

Su di Sergio Serafini

6 commenti

  1. Io ne sarei molto favorevole, per far si che bb10 possa iniziare a farsi conoscere un po di più. Anche se a dire la verità vorrei subito acquistare un BlackBerry con os 10 che un HTC, infondo la prima ne ha più bisogno!!!
    Saluti a tutti

  2. Esclusività e ciò che ha reso grande e forse farà rinascere rim.
    Non c’è bisogno che ricordi la rete riservata che nei prossimi terminali si avrà anche per le chiamate e videochiamate.

    Assolutamente no allo sdoganamento alla Android!!

    • Sì hai ragione, però non vorrei mai che faccia la fine di altri che non faccio il nome…
      Poi rim deve riacquistare la fiducia persa che non è facile. Rim non può permettersi di vendere sogni , deve essere concreta. Certo sarei felice che diventasse come Apple ,ma per ora siamo un po lontani.

    • Rete riservata per chiamate e videochiamate? Davvero? Già i BB hanno un ottimo altoparlante e in generale sono ottimi come telefoni, figurati con una rete privata! Il rischio è però che i prezzi delle offerte, che spesso costano un po’ di più per BB, aumentino ancora…

  3. Apro parentesi: quando riscontro il piacere di parlare con tanti appassionati di BlackBerry davvero mi vien voglia di ringraziare Sergio e gli altri di MBB che ci permettono di farlo ” grazie ”

    Per rocco: son conscio dei numeri di questi due anni ma la rim è 10 volte meglio della Apple, avremo modo di entrare nel dettaglio punto per punto.

    Per dario: allora la BlackBerry è l unica compagnia al mondo, a scanso di smentite che usa una rete propria ( famose palette ). Il bbm inventa il modo di scrivere gratis, il playbook di chiamare e videochiamare, il bb10 avendo lo stesso qnx migliorato ci permetterà di farlo dai palmari. Vedi telecamera fronte retro ;)

    • Ed io ringrazio te e tutti voi per l’affetto, la stima e l’amicizia sincera che mi avete regalato. Ogni giorno penso a fare crescere MondoBlackBerry anche perchè ho accanto persone speciali come voi. Grazie davvero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>