Home / Help / Guida: come installare i firmware più aggiornati, ma di un altro operatore.

Guida: come installare i firmware più aggiornati, ma di un altro operatore.

ATTENZIONE: Prima di installare qualsiasi firmware vi ricordiamo che questa guida è a vostro rischio e pericolo e inoltre ricordiamo che installare il firmware di un altro operatore invalida la garanzia.

Questa guida ha il compito di illustrarvi come installare il firmware per il vostro palmare reso disponibile da un altro operatore di qualsiasi parte del mondo. I motivi che possono spingerci a installare un firmware del genere riguardano senz’altro le prestazioni: durata della batteria, riduzione del memory leak, stabilità del firmware in generale.

I prerequisiti di questa guida sono:

Il BlackBerry Desktop Manager scaricabile da qui per PC e qui per MAC
La JVM scaricabile da qui.

Per visualizzare la lista completa dei fw disponibili e da scaricare per il vostro BlackBerry consigliamo di tenere sempre sott’occhio la sezione dedicata ai firmware presente su ogni subforum del nostro portale. Pongo come esempio la consultazione della lista fw del Bold 9900:
Immagine

Una volta scaricato il FW provvediamo ad installarlo seguendo i classici e semplici passaggi di una comune installazione.
Di seguito gli step:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta installato il tutto, dato che vogliamo installare un firmware non approvato dal nostro operatore, dobbiamo andare a cancellare due file in cui sono presenti i firmware installabili sul nostro palmare per quanto riguarda il nostro operatore: i file vendor.xml; per farlo è possibile scaricare un applicativo che ci permette di trovare e cancellare comodamente i file con una semplice procedura.

Da QUI è possibile scaricare questo favoloso tool.

E’ consigliabile eseguire da amministratore per far partire il tool e seguire la procedura guidata.

Una volta cancellati questi due file possiamo andare a connettere il BlackBerry e far si che il BlackBerry Desktop Manager lo rilevi;
Arrivati a questo però il BlackBerry Desktop Manager vi rileverà l’aggiornamento e ve lo notificherà. Cliccando su scarica aggiornamento inizierà un (finto, in quanto l’abbiamo già installato) download e cercherà (anche se l’ha già fatto) di riconnettersi al BlackBerry.
Finito di scaricare e connettersi al dispositivo (un teatrino) vi verrà mostrata la schermata di inizio aggiornamento.
La spunta sulla possibilità o no di eseguire un backup è a vostra scelta, in quanto se non lo fate eseguire verrà installato solo il firmware e deciderete voi in seguito se e quale backup ripristinare. Una volta cliccato su installa aggiornamento ci saranno quattro fasi dell’aggiornamento in cui è OBBLIGATORIO non toccare, disconnettere o spegnere il BlackBerry:
1. Nella prima fase il software si occuperà di fare il backup(se precendentemente selezionato, altrimenti passerà alla fase successiva;
2. si occuperà di recuperare le applicazioni che ci vengono automaticamente installate quando attiviamo il BIS(Facebook,Twitter,GTalk,MSN Messenger…) e si occuperà di aggiornare l’immagine RAM;
3. Nella terza fase, una volta caricato tutto, attenderà il riavvio del palmare e la sua riconnessione;
4. Durante la quarta ed ultima fase ripristinerà il backup se precendemente selezionato.

Una volta terminato è possibile iniziare a ripristinare eventuali configurazioni di applicazioni e altro software di terze parti presente nel dispositivo (in quanto il backup si occupa di salvare il software ma non la sua configurazione).

Cercheremo di tenere sempre aggiornate le sezioni dei FW per tutti i dispositivi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, lo staff di MondoBlackBerry vi augura un felice aggiornamento.

N.B. Qualsiasi file presente sulla microSD non viene alterato, di conseguenza anche eventuali canzoni, video e immagini rimangono in memoria.

Su di Carlo

48 commenti

  1. Ma a pari versione del firmware qual é la differenza fra le versioni dei vari operatori? ho wind, se installo la versione di un operatore straniero incontrerei qualche difficolta nel servizio bis, messaggi, ecc. ?

    • Ciao Attilio, a pari versione di firmware conviene tenere quello del proprio operatore solo per una questione di garanzia. Per il resto qualsiasi firmware di qualsiasi operatore(purché multilingua) non da alcun problema, per esempio il firmware della guida è quello che ho installato sul mio BlackBerry e funziona alla grande.

  2. E se io volessi una versione di poco precedente?
    (solo per il vezzo di avere la Wind avendola come operatore)
    Teoricamente una volta installata non verrebbe riconosciuta come aggiornamento…

  3. (correzione) Salve. Ho un problema con l’aggiornamento del firmware del Torch 9810 (l’ho comprato ieri). Ho scaricato la versione Multi language 7.1.0.342 (Telenor Norway), l’ho installata sul pc, dopodichè ho eliminato il file Vendor.xml ed ho eseguito l’aggiornamento:
    a) al primo tentativo mi ha dato errore 507
    b) al secondo tentativo si è installato, ma c’è solo la lingua inglese
    c) ho riprovato una terza volta ma continua ad “uscire” solo la lingua inglese

    Sul pprecedente BB in mio possesso (Bold 9780 OS 6.0.0.723) cancellavo sia il file Vendor.xlm che il file Device.xlm, devo cancellarli tutti e due anche per l’OS 7.1 ?Cortesemente qualcuno sa come aiutarmi ? Grazie mille.

    • Ciao Vittorio, per quanto riguarda il problema dell’errore 507 era dovuto al fatto che il sistema non era stato correttamente installato oppure non era stato installato per niente; il discorso della lingua invece è problema dovuto al fatto che il sistema Blackberry OS 7 è installato sia con la lingua inglese che la lingua italiana dagli operatori, quando vai ad aggiornare può capitare che la lingua italiana non venga rilevata di conseguenza una volta installato il sistema fai una cosa: vai sul DM e nella sezione applicazioni dovrebbe darti i pacchetti di lingue aggiuntivi da poter installare (guardaci bene perché sono tanti menù a tendina che danno un pochino di smarrimento)

  4. ciao,
    volevo un’informazione quali sono i fileda cancellare? e dove li trovo perchè non riesco a vederli dall’immagine.
    grazie tante

    • Ciao allora il primo file si trova in:
      C:Program FilesCommon FilesResearch In MotionAppLoader
      Il secondo:
      C:Users[USER ID WINDOWS]AppDataRoamingResearch In MotionBlackBerryLoader XML

      Ti ringrazio per la segnalazione, ora aggiorno le didascalie in modo da metterci anche i percorsi.

      • ciao da michele, ti volevo chiedere ho un 9360 ma senza abbinamento ad alcun operatore quindi x questo non mi fa’ aggiornare il software al 7.1.
        ho acquistato on line il mio 9360 sulla scatola

  5. il secondo file da eliminare non riesco a trovarlo. Le indicazioni che hai postato sono riferite a win 7 oppure a vista? io ho win 7 e nn riesco a seguire il percorso… qualcosa non torna.

  6. salve, ho seguito la guida, l’aggiornamento me lo trova ma mi dice che puo essere installato solamente da chi ha un’abbonamento, come posso fare?

    • Ciao ma tu hai il BIS attivato sulla tuo numero?

      • Anch’io ho comprato un bb bold 9900 oggi , e brandizzato Vodafone ma io lo uso con una scheda wind e non ho problemi. Anche a me trova l’aggiornamento os 7.1 ma non me la fa scaricare (aggiornare), devo precisare che non ho il BIS attivo, devo attivare questo Bis prima di aggiornarlo?

  7. salve a tutti, intanto grazie per la guida, ho solo un problema, effettuo tutti i passaggi cancellando anche i file vedor ma quando vado ad avviare il desktop manager mi ricerca gli aggiornamenti senza trovarmi niente, da cosa può dipendere? Grazie

    • Ciao che versione di Desktop Manager hai? comunque dopo aver installato l’aggiornamento controlla che non siano stati ripristinati (a volte succede) i file vendor.

  8. Salve,

    Ho eseguito tutti gli step. (ho un bb Curve 9380). Ma NON VA. NON CAMBIA NULLA PUR CANCELLANDO I FILES VENDOR. Ho anche ricontrollato, non si sono ricreati… resta il fatto che quando provo ad aggiornare manualmente continua a dirmi che NON posso perché il servizio è ricevato a chi è abbonato ai servizi BB… ma quali servizi??

    Sul BB è installata la 7.0. la versione del Desktop manager è la 610 B038.

    help me please!!

  9. sono riuscito nell’intento… ma con grande delusione, mi sono ritrovato il brand Wind all’avvio.

    nessuno sa come si rimuove il brand??

    GRAZIE per la disponibilità :)

    • Salve ho un windows xp e Desktop manager 7.1, sto cercando di installare il 569 per il 9380, ma non ci riesco proprio….ho anche seguito la vostra guida e staccato anche internet….NIENTE. Mi date un aiuto?
      La cosa strana è che nel DM risulta che l’ultimo FW è il 569, ma poi facendo aggiorna mi dice che non c’è nulla di nuovo.

  10. a me non legge alcun aggiornamento eppure ho fatto tutto quello che c’era scritto!

    • È colpa del file vendor probabilmente. L’hai cancellato? Se sì, vai a vedere di nuovo: lo ritroverai là. Per questo, va’ su CrackBerry e scarica (lo trovi in un post) un programma apposito per eliminarlo. A quel punto starai a posto. Se vuoi maggior aiuto mi trovi su Skype, anguria-

  11. Ciau mi sfugge una cosa
    ho un bb bold 9700 6.0 pacchetto 2949 (vers. 6.0.0.668,piattaforma 6.6.0.236) è la versione
    più aggiornata? posso sperare di installarmi l’os 7.1?
    ma ‘cuocere’ un bb come si fa coi cari android & apple
    non è possibile, tipo ci volevo installare sul mio delle belle applicazioni che sul 7.1 ci sono, che ne so la radio etc etc..
    Grazie per la tua sollecita e cortese risposta, Eu

    • Aiuto! ho un nuovo bold 9900 sul quale avevo provato ad installare il 7.1.0.694 ma non funzionava bene.
      Ho quindi provato a tornare al FW originale (7.1.0.342)ma si blocca durante “il caricamento del software di sistema” su deskyop manager. Dopo averlo lasciato 1 notte così, ho dovuto staccare il cavo e ripetere l’operazione, MA NULLA! rimane bloccato nel caricamento del FW! che devo fare per sbloccare la situazione? grazie in anticipo

      • Ciao prova a fare un wipe totale con bbsak. Prima gli fai fare il wipe della memoria (quando lo accendi ti da errore 607 mi pare), poi sempre con bbsak gli ricarichi il firmware che hai scaricato e ci ripristini su un backup e dopo dovrai solo reinstallare le applicazioni (di cui puoi sempre fare un backup con bbsak).

  12. Ciao, ho pc con Windows XP -Desktop Software 6.0 e sto provando ad aggiornare BBerry Bold 9700 da os 5 a 6. Ho trovato e cancellato il file vendor, ma non riesco a trovare il secondo file. Sapete aiutarmi?
    Grazie

  13. Ottimo davvero, non facilissimo ma fatto, aiuta molto leggere i commenti, è li la chiave.

  14. Stavo impazzendo perchè non mi vedeva il firmware installato sul computer. Voi siete l’UNICO sito nel quale è descritta la cancellazione anche del secondo file. Grazie mille siete grandi !

  15. salve , installando un firmware diverso da quello del proprio operatore io ad esempio ho installato questo BLACKBERRY TORCH 9800: FIRMWARE 6.0.0.747 DA TELUS MOBILITY, quali sono migliorie ke si apporta al tel? si puo’ usare il BIS senza abbonamento ? quali altri sono i vantaggi ke posso avere? grazie

  16. ciao a tutti io ho cancellato i file ma nn mi trova il firmware e quindi nn me lo aggiorna cm faccio

  17. Ciao! Io ho un blackberry bold 9000 ho cancellato il primo file ma non trovo il secondo. io ho windows xp. come lo trovo i secondo file?

  18. Buongiorno,
    ho seguito la procedura ma non funziona. Ho la versione 7.1 di desktop manager ..
    Sto cercando di aggiornare un BB9700 con immagine 9700M_PBr6.0.0_rel2949_PL6.6.0.236_A6.0.0.668_TIM_Italy
    Il BB 9700 non ha una sim inserita e ha la versione 5 installata. MI potete aiutare ?

    • Devi mettere la sim dentro, con un piano dati per BlackBerry attivo, senno non puoi aggiornare.

      GennySmart88

      • l’ho fatto ma non funziona lo stesso …
        ho solo inserito la sim senza configurare nulla … Prende il segnale 3G mi da il simbolo blackberry, lo collego apro il desktop manager ma nisba “nonci sono aggiornamenti disponibili ” ….

        • prova a far ecosi, quando lo colleghi e vai nel blackbery desktop, clicchi nell angolo superiore a sinistra, ti si apre il menu a tendina, vai su aggiornamenti. Una volta che ti dirà che non ci sono aggiornamenti, clicchi al lato inferiori a sinistra, e ti darà la lista di aggiornamenti disponibili. Ora non sono a casa, stasera posso aiutarti al meglio.

          GennySmart88

          • Ciao scusa io ho un BB 9900 comprato in acquisto ma all’acensione c’e’ il logo della 3 e poi anche la schermata iniziale e’ con il logo della 3..!

            Ho provato questa guida alla lettera mettendo un Firmware ba BlackberryOS NO-Brand ma lo stesso ricompare sempre la scritta della 3..!

            Cosa posso fare secondo te..?
            Risp xFavore
            Grazie Mille
            Christian: )

  19. ciao anche a me mi esce solo la lingua inglese non sono molto esperto del blackberry come fare help!!!

  20. salve, ho acquistato un bb9900 bold, brandizzato h3g, volevo eseguire la sostituzione del fw per permettere al mio bold di collegarsi anche solo in 2g (cosa non supportata da h3g). qualcuno mi sa dire se eseguendo queste operazioni posso risolvere il problema? sono uno smanettone di android ma non di bb non vorrei averlo comprato e buttarlo via in meno di 10 giorni.
    grazie mille.

    • Mi spiace ma l’abbiamo ribadito più volte. Noi sconsigliamo vivamente di comprare BlackBerry H3G vista l’impossibilità di switchare in 2G. Mi spiace.

      • vi ringrazio per la risposta ma forse non sono stato chiaro. premesso che non ho fatto controlli in merito a questo terminale prima di acquistarlo…ma oramai l’acquisto e’ stato fatto, nonostante voi ne sconsigliate l’acquisto, ed ora, lo sconsiglierei anche io, ma, la domanda e’ un altra, e cioe’ :”con il procedimento sopra descritto, io ho la possibilita’ di sopperire a questo problema o no?”
        grazie

  21. Ma scusate, tutti gli aggiornamenti per il Bold 9900 devono essere installati così perchè non sono ufficali? Cercando di aggiornare da dispositivo mi dice che il telefono è già aggiornato e non rileva il nuovo aggiornamento OS 7.1.0.1033 uscito oggi.

  22. Ciao io non riesco a trovare il file device.xlm ho un bold 9900

  23. ciao io ho un blackberry z10 con linea a&t americana siccome adesso lavoro in italia vorrei usarlo ma non ho le possibilita’ di usarlo per via della line a come posso fare ?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>