Home / News / Blackberry Bridge: il capolavoro di RIM

Blackberry Bridge: il capolavoro di RIM

 

Il Bridge è una piattaforma multimediale nata per chi dispone di un palmare Blackberry e ha acquistato un Playbook.

Il Bridge serve ad instaurare un rapporto tra il palmare e il Playbook in modo sicuro e funzionale, permettendo a quest’ultimo di usufruire del traffico dati del vostro smartphone, senza comportare costi aggiuntivi. Nel momento in cui decideremo di accoppiare i due dispositivi, tutte le informazioni del vostro smartphone saranno visualizzabili sul Playbook.

Ma analizziamo ogni singolo aspetto del collegamento in Bridge che una volta connesso, attiverà le seguenti funzioni:

Messaggi : tramite messaggi, riusciremo a vedere tutti i messaggi del nostro smartphone, tutti gli account email collegati, ricevere email in tempo reale, rispondere alle email, allegare file, e inoltrare le mail.

Contatti : tramite contatti, riusciremo a vedere tutti i contatti della rubrica del nostro smartphone, modificare, aggiungere e cancellare in tempo reale. E’ giusto puntualizzare che anche se utilizziamo il piano dati del palmare, non sarà possibile effettuare o ricevere chiamate e mandare sms tramite Playbook.

Browser Bridge : Il browser bridge non è nient’altro che il browser di serie che utilizziamo con il Playbook. Probabilmente questa funzione verrà eliminata con il QNX 2.0.

Calendario : Con questa funzione abbiamo la possibilità di vedere, aggiungere, modificare ed eliminare i nostri impegni. Ovviamente ogni evento verrà modificato in tempo reale sia sul palmare che sul tablet.

BBM : Classica funzione di chat e condivisione tra palmari Blackberry. Tutto sarà in automatico, portato dal palmare al playbook senza fare nessuna configurazione di pin, lo stesso vale anche per i contatti in esso. Possiamo anche modificare lo stato, aggiungere contatti e cancellarli.

Blocco note : Appunti, modifiche, note varie saranno visibili e modificabili dal tablet. Possiamo anche aggiungere note.

Attività : Possiamo controllare, modificare, aggiungere le nostre attività, mantenendo lo standard del palmare.

File Brdige : Possiamo vedere dal nostro Playbook video, foto, documenti pdf, file word, insomma tutti i file che abbiamo nel palmare. In questo modo, qualsiasi informazione è condivisa tra i due e fa in modo di non aver bisogno dello smartphone una volta messo in bridge, ricordando che il palmare è sorgente e ciò significa che non possiamo vedere i file del playbook tramite palmare.

Ovviamente qualsiasi cosa modifichiate, aggiungiate e cancelliate dal tablet, in automatico verrà fatto anche per il palmare.

Chi dispone di un Blackberry con Os superiore al 5.0 può utilizzare questo servizio che ricordiamo essere assolutamente gratutito.

Una battuta conclusiva sulla questione Bridge. Rim è stata molto criticata per questa impostazione sin dall’uscita del tablet. Molti utenti infatti non disponendo di smartphone Blackberry di fatto non poteva utilizzare il Playbook per vedere le email.

Con l’arrivo del QNX 2.0 RIM introdurrà il servizio di posta elettronica nativo e tanti altri servizi che renderanno più indipendente il Playbook. Questo non svilirà le funzioni di Bridge che continuerà ad avere un suo ruolo importante, oltre che permettere all’utente finale di risparmiare una spesa aggiuntiva per traffico dati.

Che dire: all’inizio ero scettico, ma oggi più che mai mi ritengo fortunato a possedere uno smartphone Blackberry, visto che con questa combo, a volte mi capita a lavoro di avere lo smartphone al primo piano e magari essere a colloquio con il Direttore al terzo piano, facendogli vedere la produzione tramite PDF via Playbook. Poi magari nel frattempo ti arriva pure una email.

Per permettervi di rendervi conto maggiormente della qualità del collegamento ho girato una video-recensione. Vi auguro una buona visione.

Su di Gennaro

4 commenti

  1. Sono in procinto di acquistare un Playbook. Vorrei solo la conferma che attraverso la funzione bridge (senza tethering per intenderci) si possano anche inviare le mail oltre che riceverle. Grazie in anticipo per la preziosa risposta che attendo pima di procedere all’acquisto. Grazie. Gianluca.

  2. ciao, ho acquistato bb play book, ho installato bb bridge e funziona perfettamente, apre tutti i file che ho sul bb palmare tranne i files video, sono in formato mp4, non riesco a capire perchè non li apre, posso avere un aiuto? grazie. Lusa.

    • Ciao Luisa,

      tu vorresti vedere i filmati video dal tuo BB al PlayBook con la funzione Bridge attraverso l’esplora risorse?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>