Home / Help / Fare il downgrade del firmware installato sul proprio BlackBerry

Fare il downgrade del firmware installato sul proprio BlackBerry

ATTENZIONE: Prima di installare qualsiasi firmware vi ricordiamo che questa guida è a vostro rischio e pericolo.

Questa guida si propone di aiutarvi ad effettuare il downgrade del firmware del proprio palmare, in quanto per la garanzia se noi non abbiamo il firmware approvato dall’operatore il palmare non viene accettato e di conseguenza non viene riparato.

I prerequisiti di questa guida sono:

  1. Il BlackBerry Desktop Manager scaricabile da qui (RIM lascia in download la versione 5, quindi vi consigliamo di installarla, connettere il dispositivo e farlo sincronizzare e successivamente aggiornarla; di mezzo ci saranno 2 o 3 riavvii;)
  2. La JVM scaricabile da qui;

Normalmente il BlackBerry Desktop Manager (facendo riferimento al file vendor, anche se questo è stato cancellato) rileva i firmware consigliati per il proprio palmare. Se noi vogliamo fare un downgrade quindi dobbiamo seguire questi pochi e semplici passi:

  • Collegare il BlackBerry al PC e aprire il BlackBerry Desktop Manager (sempre se quest’ultimo non si apre in automatico);
  • Una volta aperto e completato il backup (se impostato in automatico) bisogna andare sul menù “Dispositivo” e cliccare su “Aggiorna”:
  • Una volta cliccato sul pulsante “Aggiorna” il BlackBerry Desktop Manager si connetterà al server RIM e cercherà un aggiornamento che non troverà;
  • Vi verrà notificata una schermata con scritto che non vi sono altri aggiornamenti, su questa schermata c’è anche un pulsante con scritto “Visualizza altre versioni” dove dobbiamo cliccare:

    Il pulsante evidenziato dalla freccia rossa ci permette di visualizzare gli altri firmware installati e quelli preferiti dall'operatore

  • Cliccato sul bottone ci vengono visualizzate le versioni di firmware che abbiamo installato sul PC e quelle ufficiali dell’operatore, la versione più recente dell’operatore viene contrassegnata tramite la parola consigliato tra parentesi vicino al numero del firmware:

    Le scelte tra i vari firmware

  • Una volta scelta la versione di firmware da voler installare clicchiamo su installa e avremo un ripristino in quattro passaggi identico a quando aggiorniamo il firmware, come abbiamo illustrato qui.

Una volta terminato il ripristino si devono riconfigurare tutti i software di terze parti e successivamente il palmare è pronto all’uso.

N.B. Qualsiasi file presente sulla microSD non viene alterato, di conseguenza anche eventuali canzoni, video e immagini rimangono in memoria.

Su di Carlo

7 commenti

  1. Quindi per la garanzia è bene che io esegua un downgrade per avere il firmware 6.0.0.570 Wind?
    Ora ho il 6.0.0.600 Vodafone, forse perché all’acquisto avevo sim Vodafone appunto.

    • Ciao, dipende dal brand del telefono. Se è brandizzato vodafone lo porti a riparare alla vodafone, di conseguenza tieni il firmware vodafone. Se ti dovessero fare storie passi al firmware WInd e lo porti da loro.

  2. Salve, grazie per la guida, proprio cosi faró con il mio Blackberry Bold 9900 dopo aver passato dalla .585 alla .598. Ho visto peró che quest’ultima consuma, a mio avviso, tanta piu batteria, ho deciso di fare il downgrade di nuovo alla .585

  3. Ciao, ho comprato un blackberry 9810 da internet e
    sto iniziando ad avere problemi:

    1) non riesco a collegarmi al mio blackberry id dal cellulare, mentre, dal pc si.
    2) come faccio ad impostare accaunt email? quando vado a farlo mi risulta soltanto quello aziendale.
    devo fare aggiornamenti firmware o cambiare la versione del software?
    aspetto vostre notizie

  4. ciao, aspetto toui consigli per sistemare lo smartphone.. grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>