venerdì 29 aprile 2016
Home / Blackberry / Come installare firmware stranieri su BlackBerry 10
installazione leaked

Come installare firmware stranieri su BlackBerry 10

Spesso capita che gli operatori italiani siano lenti nel rilasciare gli aggiornamenti firmware per i nostri dispositivi BlackBerry 10. Questa situazione ci spinge ad affidarci all’installazione di firmware ufficiali di operatori stranieri, a firmware non ufficiali o a versioni beta trapelate in rete. Queste versioni sono comunemente chiamate leaked.


Per quanto il nome sia spaventoso si tratta di un procedimento piuttosto semplice e nel complesso abbastanza sicuro che ci consentirà di aggiornare il nostro BlackBerry 10 ad una versione più recente. E’ giusto però che sappiate che si tratta di un processo che può invalidare la garanzia del vostro dispositivo e che è a vostro rischio e pericolo.

La procedura di installazione del firmware leaked o stranieri sui BlackBerry 10 è davvero semplice e si articola in pochi passaggi:

  1. Download del FW;
  2. Rimuovere la SD (passaggio non necessario ma consigliato);
  3. Connettere il dispositivo al PC ed usare BlackBerry Link per effettuare un backup che ci servirà per ripristinare tutte le impostazioni, le applicazioni e i dati presenti sul dispositivo. Nota Bene: Ricordatevi che questa procedura effettua un wipe del dispositivo, ovvero cancella tutto il contenuto del terminale;
  4. Finito il backup chiudere il BlackBerry Link lasciando e disconnettere il dispositivo al PC.
  5. Effettuare una cancellazione protetta del dispositivo da impostazioni/protezione e privacy/cancellazione protetta (passaggio non necessario ma consigliato) Nota Bene: se decidete di effettuare il wipe consigliamo vivamente di connettere alla presa di corrente il terminale quando effettuate questo passaggio;
  6. Finita la cancellazione protetta connettiamo di nuovo il dispositivo al PC;
  7. Avviare il file .exe scaricato precedentemente ed attendere la fine del processo. Il dispositivo verrà riavviato prima e dopo la procedura;
  8. Ripristino del backup.

aggiornamentoz10

Ancora qualche dubbio in merito? Allora non vi resta che seguire il nostro video tutorial che vi spiegherà passo passo come effettuare l’aggiornamento firmware.

Questo è tutto. Non ci resta che augurarvi buon aggiornamento.

* DISCLAIMER * – Trattandosi di una procedura non ufficiale si può danneggiare il telefono.Vi ricordiamo che questa guida è a vostro rischio e pericolo e inoltre ricordiamo che installare il firmware di un altro operatore o leaked invalida la garanzia. MondoBlackBerry non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possono verificarsi. 

Chi è Sergio Serafini

Startupper, Founder di GiftSitter.com, Founder del Network sulla telefonia [MondoBlackBerry, iMondoApple e MondoWindowsPhone], già Assessore all'Innovazione tecnologica al Comune di Catania. Appassionato di sport, politica, tecnologia e.. belle donne. Insomma, un casino. :D

Vedi Anche

BlackBerry Classic

BlackBerry Classic, problemi nella produzione del terminale

BlackBerry Classic, problemi nella produzione del terminale. Il BlackBerry Classic, terminale uscito in Italia nel …

16 Commenti

  1. ma essendo straniero è possibile ke poi cambi la lingua del dispositivo? qualcuno ha già provato?

  2. Matteo Vismara

    Assolutamente no … i firmware sono multi language vai tranquillo

  3. E da dove possiamo scaricare i firmware??

  4. Ciao. Ho cambiato il mio vecchio Samsung smart one per il BlackBerry z10,da qualche mese ma sto trovando diverse difficolta’. Pur riconoscendo che non sono ancora pratico e che il BlackBerry z10 e’ sicuramente un ottimo smarfone, tuttavia non e’ intuitivo come il sistema Android che praticamente fa quasi tutto da se, si implementa poco o per niente con le informazioni ad es. Di Google Maps. Non c’e’ un navigatore dedicato al BlackBerry z10 o se c’e e’ poco pubblicizzato… insomma è ne avrei da dire tante…

  5. Silvester Renggo

    Come istallare fimware str good

  6. Ragazzi scusatemi, me per tornare poi alla versione precedente ed originale, basta ripristinarlo dal backup, o bisogna fare dei downgrade particolari?!….

  7. installazione completata…vediamo un po come si comporta

  8. Perfavore fatemi iscrivere al vostro forum ho gia mandato i datti a voi, ho un problema con il mio blackberry q10

  9. ragazzi durante l’installazione ha dato un errore e si è chiuso il programma… risultato led rosso lampeggiante e il telefono non si avvia… cosa faccio?

  10. Sera a tutti…
    appena installata la 10.3.1.1151 ed è molto più fluida della precedente…
    per ora soddisfatto…
    poi vedremo in seguito…

    solo una domanda…ma il blend???come si fà per usarlo???io ho uno Z10 stl100-2…
    aspetto risposte…

    grazie

  11. I gruppi presenti nei miei contatti non vengono salvati con BlackBerry Link, come posso evitare di doverli ricreare ogni volta che installo una leaked?

  12. Francesco Vadalà

    Scusate ma nella guida si parla di file .exe, ma ciò che viene scaricato è un file .bar
    Come funziona?

  13. scusate ma se ho scaricato i tre file( radio, core e loader ) per la leaked 10.3.2 del passport come devo fare??

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *